"Fly me to the moon" è il primo estratto dall'album "Pane e Swing", il nuovo lavoro di Mo' Better Swing, i cui proventi andranno per intero all'associazione Pane Quotidiano Onlus di Milano (per info vedi la pagina "Progetto Pane e Swing" di questo sito).
L'interpretazione del celebre standard swing "Fly me to the moon" dei Mo' Better Swing è cantato a tre voci dagli splendidi cantanti Sarah Demagistri, Deborah Falanga e Angelo Albani, e si aggiunge alle centinaia di versioni, alcune memorabili, tra cui spicca quella del grande Frank Sinatra, accompagnato dall'orchestra di Count Basie.
Il brano fu originariamente scritto da Bart Howard nel 1954 con il titolo "In Other Words". La canzone divenne popolare grazie alla prima riga del testo, "Fly Me to the Moon", ma ci sono voluti alcuni anni affinché gli editori cambiassero il titolo ufficialmente. Il brano fu registrato per la prima volta nel 1954 da Kaye Ballard e pubblicato da Decca Records. Nel 1956 è stato registrato da Portia Nelson per il suo album, Let Me love you. Nello stesso anno, Johnny Mathis incise il brano e per la prima volta venne stampato sulla copertina il titolo Fly me to the moon. La versione più nota al grande pubblico è però senz'altro quella che Frank Sinatra registrò nel 1964 nell'album "It Might as Well Be Swing" con l'orchestra di Count Basie. Proprio questa versione fu voluta da Buzz Aldrin come colonna sonora del primo viaggio sulla luna degli astronauti dell'Apollo 11 (Quello che si sente all'inizio del nostro video è appunto il countdown originale del lancio dell'Apollo 11).
Il brano è stato adattato in varie lingue tra cui lo spagnolo (Llévame a la Luna), il tedesco (Schiess mich doch zum Mond) e il francese (En d'autres mots) e naturalmente l'italiano (Portami con te); tra le numerose esecuzioni quelle di Tony Bennett, Lady Gaga, Sarah Vaughan, Shirley Bassey, Perry Como, Connie Francis in due versioni (inglese e italiana), Paul Anka, Bobby Darin, Doris Day, Ella Fitzgerald, Rick Astley, Amy Winehouse, Judy Garland, Groove Armada, Joni James, Jack Jones, Julie London, Gregory Porter, Bobby Womack, Diana Krall, Marvin Gaye, Astrud Gilberto, Wes Montgomery, Anita O'Day, Vince Guaraldi, Tom Jones, Westlife, Dinah Washington, Oscar Peterson, Charlie Haden, Michael Bolton, Michael Bublé, Nina Simone, e in Italia di Andrea Bocelli, Mina (dal vivo nella versione swing) e Fausto Leali. "Fly me to the moon" è inoltre il leit motiv del film di Oliver Stone "Wall Street" e di "Space Cowboys", diretto da Clint Eastwood, mentre una cover della canzone, prodotta e arrangiata dal compositore coreano Jung Jae-il e cantata da Joo Won Shin, è inserita nel primo episodio della serie tv coreana Squid Game, prodotta e distribuita da Netflix.
Aggiungi commento
Commenti