1 Novembre 1962, fa la sua apparizione in edicola “Diabolik”, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e pubblicato dalla casa editrice milanese Astorina.
16 Dicembre 2021, esce nelle sale il film dei Manetti Bros. “Diabolik”; L'uscita del film nelle sale cinematografiche italiane, inizialmente fissata per il 31 dicembre 2020, viene posticipata a causa della pandemia, ma a differenza di molti altri usciti negli ultimi due anni, il film non verrà programmato sulle diverse piattaforme televisive e di streaming, ma attende di poter essere visto dal pubblico nelle sale cinematografiche. L’evento è propagandato con grande dispendio di mezzi e si preannuncia di grande successo al botteghino, tanto che, contemporaneamente, si stanno già girando ben due seguiti del primo episodio.
16 Dicembre 2021, sprezzante del pericolo di essere offuscato dal grande successo del film, un altro eroe del terrore fa la sua apparizione nel panorama musicale e videomusicale italiano. E’ un Diabolik in salsa pop-swing quello del videoclip “Essere Diabolik” dei Mo’ Better Swing e Mr. Kayman.
I milanesi Mo’ Better Swing, durante il lockdown del 2020, incontrano sul web un singolare personaggio, l’artista torinese Mr. Kayman, con il quale scatta un folgorante feeling sulle note dello swing italiano di Buscaglioniana memoria. L’intesa è immediata e già a distanza, registrano un primo casalingo video sulle note del brano “No Swing”, che segna l’alba della loro collaborazione. La ritrovata possibilità di lavorare in presenza, è l’occasione per produrre un lavoro ben più curato e strutturato; è il tema del brano e della relativa videoclip “Essere Diabolik” (2021 – Dancework).
Il brano è un atto d’amore verso il personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani, tanto che il protagonista del testo dichiara che il suo sogno, da sempre, sarebbe stato quello, appunto, di “essere Diabolik”, anche di fronte alla possibilità di immaginarsi un ben più dotato supereroe alla stregua di Superman o Hulk, di Batman o di Spiderman.
Nel video, il goffo immaginario del cantante, un improbabile Diabolik avanti negli anni e un po’ sovrappeso, è impersonato da un incredibile Tony Rucco, attore cinematografico e teatrale della scena milanese, componente storico dello Zelig cabaret, e già partecipante di film e serie televisive di grande successo (due per tutti “tre uomini e una gamba”, film d’esordio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e la serie tv Mediaset “Belli dentro”).
Chi avrà la meglio tra l’aitante Diabolik interpretato nel film dei Manetti Bros da Luca Marinelli e lo scaltro Re del Terrore raccontato dai Mo’ Better Swing e Mr. Kayman? Solo il tempo potrà darci il suo responso…
...intanto dateci il vostro parere: questo è il link per vedere il video
Aggiungi commento
Commenti